Primo Anno da Palestra della Salute

15 Luglio 2019

Stilelibero festeggia il primo anno da Palestra della Salute.

Un importante traguardo che ci vede da sempre impegnati nella promozione del benessere grazie al Progetto 3S, all’Attività Fisica Adattata in acqua e in palestra, alle Consulenze Gratuite per l’individuazione del miglior percorso sportivo individuale.

palestra della salute

 

 

Cos’è la Palestra della Salute?

La Legge Regionale del 2018 delinea i criteri per la certificazione Palestre della Salute basandosi sull’inserimento di laureati in Scienze Motorie a livello Magistrale in Attività Preventive ed Adattate con il compito di seguire nell’esercizio fisico persone con malattie cronico-degenerative stabilizzate quali:

– diabete;
– cardiopatia;
– ipertensione.

I programmi di allenamento vengono prescritti dai medici specialisti e costruiti sulla base alla singola persona. Oltre gli esercizi personalizzati potranno esserci interventi educativi per modificare i fattori di rischio personali.

La figura del laureato all’interno della Palestra della Salute avrà il compito di mantenere i rapporti con il medico specialista in caso di patologia ad alto rischio e con il medico di medicina generale per le patologie meno rischiose creando così una sinergia collaborativa tra professionisti.

L’esercizio fisico come medicinale

L’esercizio fisico è definitivamente riconosciuto come terapia fondamentale alla stregua di un farmaco proprio perché, in associazione ad una sana alimentazione, è fondamentale per prevenire il rischio di malattie croniche, migliorare e prevenire il declino delle funzioni cognitive, controllare il peso corporeo, rinforzare ossa, muscoli, articolazioni e ridurre lo stress.

A chi si rivolge?

– A chi è in salute ma vuole imparare a seguire uno stile di vita corretto.
– A chi è in salute ma presenta fattori di rischio.
– A chi è affetto da patologie quali malattie cardiovascolari, diabete, obesità, osteoporosi, …

Cosa prevede?

– Valutazione iniziale dello stato di salute;
– Individuazione del programma di allenamento più adatto;
– Continuo monitoraggio e confronto con i medici;
– Stesura di una relazione che elencherà le attività svolte e fornirà le indicazioni per mantenere i risultati ottenuti.

PALESTRE DELLA SALUTE – REGIONE VENETO

 

Scarica Volantino Attività Scarica