L’esercizio fisico come medicinale

Il malato cronico in Palestra della Salute

“Se potessimo dare ad ogni individuo la giusta qualità di nutrimento e di esercizio sico, né troppo né troppo poca, avremmo trovato la giusta stada per la salute”.
(Ippocrate, 463 a.C.)

Chi è affetto da patologia cronica ha spesso il timore che un programma di esercizio fisico possa essere controindicato o aggravare la malattia anzichè curarla. In realtà un’adeguata attività fisica, mirata sulle specifiche esigenze di ciascuno, può dare giovamento.

L’azienda ULSS 2, con la collaborazione di medici specialisti aziendali, ha realizzato un progetto che prevede un percorso di collaborazione tra l’ospedale e il territorio, attraverso il quale soggetti con patologie cronico-degenerative possano essere accompagnati in maniera adeguata ad un programma di esercizio fisico con il supporto di qualificati professionisti dell’esercizio in Palestre della Salute.

Presso le palestre e i centri che hanno aderito a questo progetto trovere istruttori, qualificati e formati dalla ULSS, che sapranno tradurre in pratica le indicazioni del medico tenendo conto delle patologie di base.

Il personale delle palestre, laureato in Scienze Motorie, è stato formato per:

– impostare l’esercizio fisico consigliato dal medico in base alla teapia farmacologica assunta;
– individuare le controindicazioni all’esercizio fisico
– gestire una eventuale situazione di emergenza