Campionato Italiano Assoluto Frecciarossa di Riccione

2 Dicembre 2021

Due ori, due argenti, due bronzi e i giovani di Preganziol crescono.

Si sono svolti a Riccione il 30 novembre e il primo dicembre i Campionati Italiani Assoluti in vasca corta (25 metri). Protagonisti anche questa volta gli atleti del Team Veneto, la compagine unisce le squadre agonistiche di Preganziol, Cittadella, Tezze, Rosà, Vigonza, Strà, Padova e San Donà e condivide un progetto agonistico di alto livello. Qui trovi tutti i risultati.

Sotto i riflettori le due big Ilaria Cusinato (oro  nei 200 e 400 misti, argento nei 200 rana e bronzo nei 100 rana) e Aglaia Pezzato (argento nei 100 stilelibero e bronzo). Qui trovi tutti i podi della manifestazione. Mentre i veterani della squadra contuinuano a mietere successi, i giovani della Stilelibero Preganziol continuano il loro processo di crescita registrando nove record sociali e piazzamenti importanti.

Due ottavi posti per Federico Rizzardi nei 50 rana (27.18) e 100 rana (59.80). In Entrambi i casi Federico è il primo della categoria Juniores e quindi in lizza per la convocazione per la nazionale giovanile per la partecipazione alle manifestazioni internazionali.

Anna Porcari, dopo aver scaldato il motore nei 100 farfalla, conquista un buon dodicesimo posto nei 200 farfalla conclusi in 2:12.83. Buon presupposto per la vasca lunga dove si trova più a suo agio. Come nel caso di Federico, Anna è la prima juniores in classifica  e quindi osservata dal c.t. della Nazionale Giovanile Walter Bolognani

Bella gara di Agata Ambler nei 100 misti, che con un ottimo 1.03.01 conclude al 15esimo posto la gara più tecnica del programma.

Dopo qualche anno di appannamento, torna a registrare un risultato importante Letizia Memo, tesserata per il gruppo sportivo Carabinieri ma allenata sempre da Andrea Franconetti a Preganziol, che nei 200 rana si piazza ottava con un buon 2:29.82

Particolare emozione per Mattia Santi, il capitano della squadra, che in questi anni ha fatto da esempio ai più giovani, che con un buon 100 misti concluso in 56.67 chiude la sua carriera a livello nazionale concentrando ora tutte le sue energie per l’ultimo appuntamento agonistico rappresentato dalla Coppa Brema del 19 dicembre. Di sicuro però non è un addio ai piani vasca visto che si sta già cimentando con successo come allenatore degli esordienti A di Preganziol.

Si chiude con il botto! Sofia Ambler, dopo i miglioramenti del giorno precedente nei 50 stile libero, vola nella doppia distanza dei 100 stile libero e con un fantastico 54.77 si piazza al sesto posto a mezzo secondo dal terzo posto. La ragazza promette scintille nel prossimo futuro!

“A questa manifestazione, molto restrittiva nei criteri di partecipazione, eravamo presenti con ben sei atleti gruppo di Preganziol” – afferma il direttore tecnico Luca Lucchetta – “Praticamente tutti hanno ottenuto i loro personal best, cosa non scontata quando si è ad un appuntamento così importante. Questo è merito di tutto lo staff e della preparazione a 360 gradi impostata da Andrea Franconetti con l’aiuto dei suoi assistenti Gaia Morini, Erica Barbon e Thomas Vianello. Importatnte anche l’apporto di Gianluca Velardi e Giulia Baldisser con la preparazione a secco e del mental coach Daniele Trevisan”