15° meeting di Halloween

28 Ottobre 2019

Sabato 26 e domenica 27 ottobre si è svolto il 15° meeting di Halloween presso la piscina di Rosà, il team Stilelibero è sceso nuovamente in vasca, dopo le fatiche a Riccione della settimana scorsa, schierando gli atleti categoria ragazzi e portando a casa numerose medaglie e ottime prestazioni.

15° meeting di Halloween

Doveroso aprire con l’eclettica Anna Porcari, classe 2006, già protagonista lo scorso anno ai Criteria Giovanili, quest’anno apre la sua stagione vincendo la combinata dello stile libero e qualificandosi per i Criteria di Aprile. La giovane atleta ha vinto quasi tutte le distanze dello stile libero della categoria ragazze, 100, 200 e 400, facendo poker di medaglie d’oro vincendo anche i 100 delfino e concludendo il suo bottino con un argento nei 50 stile libero. Nella stessa gara, assieme a lei, è salita sul podio anche Emma Scomparin, anno 2006 anch’essa, terza in questa gara, centrando il tempo limite di qualificazione ai Criteria Giovanili e buone prestazioni anche nei 50 e 100 dorso ragazze, dove arriva a pochi decimi dal tempo di qualificazione e dal podio.

Tra i protagonisti di questa trasferta citiamo anche Nicolò Rosso, dorsista classe 2006, che si prende l’argento nei 50 dorso categoria ragazzi e colleziona, anche lui, due quarti posti nei 100 e 200 dorso.

Passando ai più grandi, si mette in mostra Mattia Santi, per lui questa una tappa di passaggio e di costruzione gara, si porta a casa comunque altri due bronzi nei 100 delfino e nei 100 misti, quarto posto anche per lui nella distanza doppia dei 200 misti.

Infine parliamo e spendiamo qualche parola anche per Martina Franconetti, cresciuta e vincitrice di medaglie, anche di prestigio, con la Stilelibero che quest’anno ha scelto, in accordo con la dirigenza, di andare ad allenarsi a Strá con l’allenatore di Aglaia Pezzato, Tonino Spagnolo, in cerca di un salto di qualità per la sua già splendida carriera.

L’allenatore Andrea Franconetti ha commentato così questi risultati:”Seconda uscita per la Stilelibero, più incentrata per i più “piccoli”, che si è conclusa in modo molto positivo. Sono contento oltre che per i risultati e per le medaglie portate a casa, soprattutto per lo spirito di squadra che ho visto anche tra questi giovani atleti”. Ha continuato poi citando i nomi dei ragazzi che hanno partecipato a questo secondo weekend di gare:”Oltre ai protagonisti della passata stagione quali Anna, Emma, Nicolò e Simone Silveri, inizia ad esserci un buon movimento a livello giovanile che potrà togliersi delle buone soddisfazioni in futuro. Ringrazio quindi Andrea Polese, Giovanni Di Pieri, Leonardo Limido, Lodovico e Cristiana Stevanato per aver iniziato con il piede giusto questa stagione”.

Infine ha parlato anche il direttore della Stilelibero, Luca Lucchetta:”Seconda uscita, dopo quella di Riccione, per la nostra società, che, risultati alla mano, si conferma tra le più competitive del Veneto, ma non solo. Anche questo weekend si sono viste delle buone cose, soprattutto a livello di spirito di squadra, lo stesso Mattia Santi, sebbene più vecchio, ha avuto l’opportunità di legare e dare consigli ai più piccoli. Diciamo che siamo partiti con il piede giusto, ma ora dobbiamo continuare così, se non meglio. Attendiamo ulteriori riscontri alla gara in casa in programma il 10 novembre dove avremmo la squadra al completo. In attesa di quel weekend mi sento in dovere di ringraziare i miei collaboratori Andrea Franconetti, Gaia Morini e Antonella Buosi, il preparatore atletico Giacomo Lavorgna, il mental coach Daniele Trevisan e i genitori dei ragazzi”.

Appuntamento quindi al 10 novembre presso la piscina comunale di Preganziol, nel frattempo ricordiamo i 6 atleti già qualificati per le gare nazionali.

Campionati Assoluti di Dicembre: Agata Ambler e Sofia Ambler

Criteria Giovanili di Aprile: Francesco Visentini, Sofia Ambler, Marco Turco Bovolenta, Anna Porcati e Emma Scomparin