8° Trofeo Internazionale Nuoto Riccione – 2019

21 Ottobre 2019

Domenica 20 ottobre si è concluso l’8° “Trofeo Internazionale Nuoto Riccione”, svoltosi nello Stadio del Nuoto di Riccione, dove i prossimi 1-2 Dicembre si svolgeranno anche i Campionati Italiani Assoluti.

Un ricco ed impegnativo programma gare, dove la Stilelibero si è presentata con un discreto gruppo di atleti, accompagnati dall’allenatore Andrea Franconetti, facendo ben figurare i colori societari. Numerose medaglie e finali sono state conquistate nonché dei riscontri cronometrici di rilievo e molto record societari ritoccati. Tutto questo ha permesso alla società di ben raffigurare anche in questa manifestazione e di ottenere i tempi per la qualificazione ai Criteria Nazionali Giovanili di Aprile.

 

8° Trofeo Internazionale Nuoto Riccione - 2019

Da segnalare Marco Turco Bovolenta, classe 2004, che, dopo il buon 50 rana nuotato il sabato e l’ottima gestione nei 200 rana, riesce a nuotare un 100 rana che gli vale il secondo posto categoria ragazzi 3 e la sua prima qualificazione ai Criteria Nazionali Giovanili di Aprile.

Altra prestazione di rilievo va sicuramente ad Agata Ambler, classe 2001, tornata da qualche mese dall’Australia, migliora sensibilmente i suoi personali nelle gare veloci dello stile libero e del delfino, portando a casa due medaglie e due tempi che fanno ben sperare, nei 200 stile arriva terza assoluta , ma soprattutto nei 100 stile dove migliora di un secondo netto il suo personale e sale sul secondo gradino del podio.

Francesco Visentini medaglia d’argento nei 100 rana categoria juniores 1 e Mattia Santi terzo posto nei 200 rana assoluti e secondo posto nei 400 misti sempre assoluti.

Queste le due prestazioni di spicco, ma tutto il gruppo si è comportato all’altezza della prima uscita stagionale, il tecnico Franconetti ha commentato così questa due giorni di gare: “Sono contento per questo inizio di stagione, i ragazzi sono entrati in vasca con un atteggiamento aggressivo e molti di loro hanno portato a casa delle buone prestazioni. Il percorso è solo all’inizio e c’è ancora molto da migliorare, ma sono sicuro che il gruppo si impegnerà ancora di più per arrivare al meglio alle gare che contano. Ora abbiamo un altra settimana di lavoro e poi scenderemo ancora in vasca al Meeting di Halloween a Rosà, così anche il gruppo dei “più piccoli” potrà testarsi“. Anche il direttore della Stilelibero, Luca Lucchetta è intervenuto per fare un primo punto sulla situazione: “Buon inizio di stagione per il nostro team, ho visto dei buono riscontri cronometrici ed un gruppo unito, ma la strada è ancora lunga, aspettiamo il prossimo weekend per avere un quadro più completo”.

 

8° Trofeo Internazionale Nuoto Riccione - 2019 2

Prossimo appuntamento per sabato 26 e domenica 27 nella piscina di Rosà per il “Meeting di Halloween” dove la Stilelibero si presenterà con la squadra al completo alla ricerca di nuove prestazioni di rilievo.