Pulley – Potenziamento dei muscoli dorsali

30 Gennaio 2020

Sempre più frequentemente le persone sedentarie presentano un atteggiamento cifotico e lamentano ”fastidi alla schiena” .

Questi, si approcciano alle sale fitness o palestre, con l’obiettivo di migliorare la loro postura e potenziare i muscoli dorsali al fine di ridurre o eliminare le problematiche .

Un esercizio ampiamente utilizzato nelle palestre per la sua completezza è il Pulley o Pulley Basso.

Pulley 2

Questo, da solo, riesce ad allenare la maggior parte del dorso e in particolare il romboide, il trapezio e il gran dorsale.

In apparenza un esercizio banale, nasconde in realtà molte insidie di grande rilievo, di cui gli utenti con problematiche alla colonna vertebrale devono tenere debitamente conto.

LA POSIZIONE CORRETTA

Una volta seduti frontalmente alla macchina bisogna impugnare il “triangolo” avendo cura di non pizzicare la pelle dei palmi (serrare prima con le dita e successivamente con il palmo) per evitare indolenzimenti inutili che alla lunga ostacolerebbero la concentrazione necessaria per mantenere la posizione corretta.

Una volta posizionati i piedi nelle pedane, mantenere la schiena e il collo ben dritti e distendere quasi completamente le gambe.

A questo punto si deve portare l’impugnatura fino all’addome cercando di non inclinarsi troppo indietro.

Pulley

E’ consentito inarcare un poco la schiena, ma per quanto riguarda l’inclinazione si deve cercare di non superare i 5-10° all’indietro ed altrettanti in avanti mentre si torna alla posizione di partenza.

Qualora durante l’esercizio si arrivasse in una situazione nella quale la schiena non fosse ben dritta è opportuno fermarsi immediatamente e ritrovare la corretta postura.

La posizione descritta risulta spesso ostica ed è la principale causa di un esecuzione scorretta.

Porterà quasi certamente a percepire una forte sensazione di stiramento da parte dei muscoli ischio-crurali (parte posteriore delle cosce e polpacci) e nei casi di più accentuati di scarsa elasticità, – alla conseguente perdita della corretta anteposizione del bacino, lasciando la colonna vertebrale in una condizione potenzialmente pericolosa.

In tali casi andare a piegare molto le gambe non è la soluzione più raccomandabile, poiché così facendo ancora una volta il nostro corpo porterebbe di riflesso il bacino in retroversione.

E’ opportuno farsi seguire da un Personal Trainer ed eventualmente ripiegare su macchinari propedeutici al movimento, quali Vertical Row, Row Machine, Pro-Row e altri, che grazie ad un cuscino d’appoggio pettorale consentono di apprendere il movimento in sicurezza mantenendo la maggior parte delle qualità del Pulley.

I nostri istruttori sono a tua disposizione per chiarire qualsiasi dubbio!