Diabete mellito di tipo 1

19 Giugno 2019

Il diabete mellito di tipo 1 è una malattia metabolica che causa un difetto spesso totale nella secrezione di insulina.

Le cause della malattia sono multifattoriali e sono un insieme di fattori che riguardano la genetica, l’ambiente e la risposta immunologica.

Tra i sintomi principali si trovano poliuria, polidipsia e polifagia paradossa (le 3P) con perdita di peso spesso esordisce in forma acuta con una condizione detta chetoacidosi diabetica. Spesso questa si manifesta in giovane età e negli anni e può presentare complicazioni a livello del rene, della retina e del sistema nervoso; questa patologia è tendenzialmente più rara del diabete di tipo 2.

Il trattamento farmacologico è fondamentale con la somministrazione di insulina esogena, coadiuvato da un monitoraggio glicemico costante, insieme ad una dieta controllata e ad un regolare esercizio fisico.

Diabete mellito di tipo 1

Il giusto rapporto di tutti questi punti permette di controllare la malattia e garantire una vita normale senza le temute complicazioni, l’attività fisica supervisionata da personale specializzato garantisce in particolar un maggior compiace nella terapia e nella partecipazione allo sport soprattutto in giovane età evitandone l’esclusione.

Eri a conoscenza che persone con questa condizione possono fare attività sportiva anche agonistica?