PATOLOGIE CRONICHE e PREVENZIONE

28 Maggio 2019

Una patologia cronica tendenzialmente è una malattia che presenta sintomi che non si risolvono nel tempo né giungono ad una remissione. Sono definite come malattie croniche tutte quelle che sono caratterizzate da un lento e progressivo declino delle normali funzioni fisiologiche, di lunga latenza e tendenzialmente irreversibili. Pur essendoci differenze molto marcate tra ciascuna patologia, il malato cronico può in media trattare i sintomi ma non curare la malattia.

Le patologie croniche vanno dalle cardiomiopatie, ai tumori, alle patologie intestinali, metaboliche e muscolo-scheletriche; secondo l’OMS le malattie croniche sono la principale causa di morte nel Mondo ed in Europa rappresentano circa l’86% dei decessi.

Queste malattie pure essendo diverse presentano dei fattori di rischio comuni legati alla dieta ed allo stile di vita che sono altresì responsabili della mortalità associata. Pertanto queste condizioni potrebbero essere prevenute attraverso cambiamenti comportamentali come smetter di fumare, adottare una dieta sana ed aumentare la propria fitness fisica.

Una sempre più grande evidenza scientifica mostra come la prevenzione sia efficace nel ridurre l’insorgenza e gli effetti delle patologie croniche in particolare attraverso la sensibilizzazione della popolazione, lo screening, la predisposizione soggettiva ad una determinata patologia e la diagnosi precoce.

Nonostante il loro ridotto costo ed i potenziali benefici della prevenzione primaria e secondaria, non sono ancora percepiti direttamente dal singolo e dalla comunità perché lontani e con effetti a lungo termine, nonostante. Pertanto i programmi di sanità pubblica sono importanti per educare il cittadino e la cittadinanza nella consapevolezza di queste condizioni e alla promozione di stili di vita sani ed attivo.

patologie croniche

Sei a conoscenza dei principali servizi di sanità pubblica della tua citta?