Aterosclerosi

7 Maggio 2019

L’aterosclerosi è una patologia che colpisce le arterie di origine multifattoriale degenerativa che consiste in un’infiammazione cronica ed un irrigidimento dei vasi. Questo processo aggravandosi nel tempo può portare a gravi complicazioni quali l’infarto e l’ictus.

L’aterosclerosi è quindi data sia da un progressivo accumulo di componenti lipidiche nella tonaca vasale, che si addensano in placche, sia da una loro cronica infiammazione che ne possono così favorire il coagulo o il distacco. La sua pericolosità rientra nella sua asintomaticità e lunga latenza, infatti può rimanere silente anche per molti anni.
Questa patologia è causata da molteplici fattori: genetici, cardiovascolari, metabolici e legati allo stile di vita. Per quanto riguarda quelli modificabili abbiamo innanzitutto il tabagismo, l’ipertensione, un disequilibrio tra LDL/HDL, l’obesità ed uno stile di vista sedentario.

Per prevenire l’insorgenza dell’aterosclerosi è importante condurre uno stile di vita salutare controllando il proprio peso corporeo attraverso una corretta alimentazione, evitando il fumo di sigaretta e praticando attività fisica regolare, compatibilmente con quelle che sono le linee guida generali per l’attività fisica rivolete ai soggetti sovrappeso.

Aterosclerosi

 

Sai quali sono i principali fattori di rischio di questa patologia?