Lifesaving Campionati Italiani – Ecco come è andata

27 Febbraio 2019

Dal 20 al 24 febbraio si svolti a Riccione, presso lo Stadio del Nuoto, i Campionati Italiani Lifesaving, ecco come è andata!

A scendere in vasca per prima è stata Annamaria, categoria ragazzi e la più piccola del gruppo, in gara mercoledì con i 100 Ostacoli in cui migliora di ben 2 secondi, scala la classifica e si piazza alla 21esima posizione conquistando il Pass per gli estivi di Roma.

Mercoledì arriva l’oro con la staffetta 4×50 stile libero ostacoli: la squadra di staffetta 4×50 stile libero ostacoli  è diventata Campione d’Italia nella categoria Esordienti A. La squadra, con il tempo di 2.09.57, ha superato altre 19 staffette provenienti da tutta Italia e rappresentanti società molto più blasonate come SA FA Torin e Rane Rosse Imola. Gli alteti sono  Spano Pietro, Solmi Nicolò, Limido Leonardo e Vian Simone allenati da Consas Nura e Dalla Tor Sara. Anche la squadra femminile Stilelibero Esordienti A si è comunque distinta con l’ottavo posto nella finale a 20 squadre della 4×50 stile libero ostacoli con le atlete Losiggio Sofia, Dotto Amanda, Limido Lavinia e Vanin Caterina.

lifesaving campioni 4x50 ostacoli

Venerdì è il turno dei più grandi, appartenenti alle categorie junior, cadetti e senior, rispettivamente con Giulio Novello, Giulia Gosetto e Giorgia Mel impegnati nei 200 Ostacoli. Giulio e Giorgia eseguono un’ottima prova e qualificandosi per Roma. Un po’ sottotono la gara di Giulia che si riprenderà nei giorni successivi migliorando in tutte le performance.

La giornata di sabato vede Giulio rompere il ghiaccio con i 100 Manichino Pinne abbassando il personale da 1.02.15 a 1.00.13 qualificandosi ai Categoria.

campionati italiani lifesaving

Le ragazze invece, dopo un cambio formazione deciso la sera prima, si cimentano nella difficile staffetta 4×50 Mista in cui ogni componente esegue frazioni diverse tra loro. Qualche distrazione e qualche piccolo sbaglio fanno classificare le atlete alla 13esima posizione. Le ragazze sono fiduciose in quanto questa staffetta ha un grandissimo potenziale e molto margine di miglioramento.

Nel pomeriggio Giulio, Giulia, Matilde e Anna sono impegnati nei 50 Trasporto Manichino dove tutti migliorano le proprie prestazione aggiudicandosi il Pass per Roma.

Domenica mattina le staffettiste cariche dai risultati del giorno prima, entrano in acqua determinate per un’altra difficile prova in cui i cambi tra una frazionista e l’altra sono fondamentali. Anche qui ci sono enormi margini di miglioramento. Le ragazze si piazzano in 13esima posizione.

lifesaving

Mentre il pomeriggio è dedicato alla gara del 100 Percorso Misto dove Giulia è la prima ad entrare in acqua e porta a casa un miglioramento cronometrico importante e il Pass i Categoria Estivi! Giulio, subito dopo, esegue una prova magistrale, risultato di un’attenta e impegnativa preparazione, fermando il cronometro a 1.14.20 (1.19.80 tempo d’iscrizione)  a una manciata di decimi dalla qualifica per i Campionati Assoluti.

Con grande dispiacere è stata assente la capitana Martina Scapolan, che sta proseguendo la sua preparazione per gli Assoluti di Nuoto Pinnato, Campionati Assoluti e Categoria Prove Oceaniche, Campionati Assoluti e Categoria estivi di Salvamento e per l’importante appuntamento di settembre 2019: Campionati Europei Interclub di Salvamento.

italiani lifesaving

I nostri numeri:

15 Qualifiche Campionati Italiani Categoria Estivi Roma

4 Qualifiche Campionati Italiani Assoluti Estivi

7 Atleti Qualificati