IPERTENSIONE

2 Febbraio 2019

IPERTENSIONE

L’ipertensione è una condizione patologica tra le più diffuse nei Paesi industrializzati, e consiste in uno stato di pressione arteriosa a riposo più alta rispetto agli standard fisiologici considerati normali. Colpisce circa il 20% della popolazione mondiale adulta. La sua lunga presenza è correlata all’aumento dell’incidenza di: ictus, eventi cardiovascolari acuti, insufficienza cardiaca, nefropatia e retinopatia.

Tra i principali fattori di rischio modificabili rientrano: l’alimentazione, il sovrappeso e la sedentarietà.

La terapia dell’ipertensione si fonda sulla normalizzazione dei valori pressori alterati.I principali trattamenti sono: la riduzione del consumo di sale, la pratica regolare di attività fisica e l’aderenza alla terapia farmacologica.

L’attività fisica regolare e, più nel dettaglio, l’attività aerobica come il jogging, lo spinning, il nordic walking, nuoto, bici, si è dimostrata in grado di ridurre i livelli di pressione a riposo in maniera significativa: riduzione di circa 5-8 mmHg per circa 10-13 ore dopo l’esercizio. L’esercizio di endurance consente il rilascio di fattori enzimatici e molecolari che migliorano il metabolismo ossidativo e la funzionalità vascolare.

L’ACSM consiglia 30 minuti al giorno di attività fisica moderata per beneficiare degli effetti positivi dell’esercizio fisico.

E tu svolgi 30 minuti di esercizio al giorno?

ipertensione