5° Trofeo Tridentum

29 Gennaio 2020

Nei giorni 25 e 26 gennaio, il gruppo della Stilelibero è andato in trasferta a Trento per partecipare al, ormai appuntamento fisso, 5° Trofeo Tridentum, presso la piscina di Gardolo.

La manifestazione si è svolta in due giornate, con il programma completo, cioè dai 50 ai 200 metri, con l’aggiunta dei 400 metri stile libero. Nel pomeriggio di domenica c’erano anche le finali dei 50 metri.

Come accade ormai da qualche anno, Stilelibero partecipa a questo trofeo con il team al completo, infatti erano presenti i “piccoli” esordienti A e la squadra categoria.

5° trofeo tridentum

Anche in questa edizione le sorprese non si sono fatte attendere, partiamo dal protagonista assoluto, Francesco Visentini.

5° trofeo tridentum - Francesco Visentini

Il ragazzo classe 2003, nato e cresciuto presso l’impianto di Preganziol, ha stupito ancora nuotando tempi importanti nella sua ormai amata rana. Il giovane si è imposto nei 50 e 100 rana assoluti e arrivando al secondo posto nei 200 rana, facendo siglare in tutte e 3 le distanze il nuovo record societario. Infine ha partecipato alla finale dei 50 stile libero, dominati da Federico Bocchia (atleta di calibro olimpico che ha partecipato al trofeo).

5° trofeo tridentum - Francesco Visentini2

Nella stessa scia del compagno, sta crescendo anche Marco Turco Bovolenta, ranista classe 2004 che in questa stagione ha dato prova di un’ottima crescita e, anche in questa occasione, si è portato a casa l’oro nei 50 rana della sua categoria.

5° trofeo tridentum - Marco Turbo Bovolenta

In campo femminile dobbiamo segnalare l’ottima prestazione di Sofia Ambler, velocista classe 2003 che ha vinto i 100 stile libero dopo una gara combattuta fino all’ultimo centimetro, sfiorando il nuovo record societario (appartenente alla sorella Agata) di pochi centesimi.

Anche Emma Scomparin ha dato prova di grandi capacità da velocista, la giovanissima, classe 2006, ha vinto i 100 dorso e conquistando due bronzi nei 50 e nei 100 stile libero.

Per quanto riguarda i più piccoli, gli esordienti A, si è messa in luce Sofia Losiggio. L’atleta, allenata da Luca Lucchetta, ha dimostrato il suo valore vincendo in entrambe le distanze del dorso, e come ciliegina sulla torta ha conquistato l’oro anche nei 100 misti.

5° trofeo tridentum - Sofia Losiggio

Gli altri medagliati sono: Anna Porcari (100 farfalla, 200 misti), Thomas Ferroni (200 stile libero, 200 farfalla), Mattia Santi (50 e 200 farfalla) e Rosso Nicolò (50 stile libero).

5° trofeo tridentum - Anna Porcari

 

5° trofeo tridentum - Ferroni e Santi

 

5° trofeo tridentum - Nicolò Rosso

I finalisti dei 50 invece sono stati: Mattia Santi (50 farfalla, 50 rana, 50 stile libero), Francesco Visentini (50 rana, 50 stile libero), Emma Scomparin (50 stile libero), Giorgia De Pieri (50 stile libero).

 

Con questa trasferta il team Stilelibero ha dato prova che il movimento giovanile costruito negli anni inizia a fruttare ed è in continua crescita. Il tecnico, nonché direttore dell’impianto, Luca Lucchetta ha commentato così: “Dopo anni di crescita iniziamo a raccogliere tutto ciò che di buono abbiamo seminato. Il movimento giovanile inizia a dare risultati concreti e i grandi stanno trasmettendo ai piccoli lo spirito di squadra e l’atteggiamento giusto per affrontare le gare. Sono fiero del lavoro dei miei collaboratori e speriamo che il trend sia sempre positivo”.

 

Tutti i risultati del trofeo e le foto della manifestazione.

 

Weekend stellare per il Team Stilelibero con Agata ed Andrea impegnati all’Euro Meet di Lussemburgo e la squadra di Salvamento che è scesa in vasca a Gorizia.

 

Complimenti a tutti!