Campionato Italiano Assoluto UnipolSai – La Stilelibero centra tutti gli obiettivi

17 Aprile 2023

Al Campionato Italiano Assoluto UnipolSai di Riccione, svoltosi dal 13 al 17 aprile 2023, la Stilelibero | Team Veneto si è presentata con ben 9 atleti confermando lo stato di forma generale che aveva permesso la conquista di più podi ai Criteria di qualche settimana prima. La squadra guidata dal Coach Andrea Franconetti e dal Direttore Tecnico Luca Lucchetta, al decimo anno di attività, è scesa in acqua con le idee chiare e concentrata sui propri obiettivi, conquistando:

 

Simone Silveri

E’ lui il primo ad entrare in  acqua con i 50 dorso e subito esalta la squadra con un personal best che lo porta a partecipare alla finale giovani del pomeriggio. Nella gara del pomeriggio si migliora ancora classificandosi  4° con doppio e record sociale sia per lo Stilelibero e per il Team Veneto.

Complice qualche imprecisione non riesce a ripetersi il secondo giorno nei 50 farfalla (51esimo finale). Per lui comunque un campionato che aumenta la sua consapevolezza e lo proietta a nuovi obiettivi.

Mao Federico

Federico mette in acqua tutta la sua grinta e voglia si emergete tanto da attirare anche le attenzioni del grande Luca Sacchi, competente commentatore RAI delle gare di nuoto (vedi un esempio qui al minuto 1h9min30sec)

In entrambe le gare (200 e 400 stile libero) conquista la finale juniores, migliorando poi i tempi di qualificazioni con delle gare all’attacco fin dal primo metro. Si classifica così primo nella finale giovani dei 200 e secondo in quella dei 400 con due personal best che gli valgono anche il diritto di convocazione ai europeri juniores di Belgrado in programma a luglio

Emma Scomparin

Con questi campionati Emma cambia la sua dimensione e diventa atleta di taratura assoluta in itaalia conquistando ben due finali B. Nei 50 dorso ottiene subito il suo personal best in qualificazione che poi ritocca ulteriormente in finale classificandosi quinta (quindi 13esmi assoluta). Nei 50 stile libero invece è terza (11esima assoluta) e segna un atro miglioramento personale che la porta  a sfiorare il tempo per i campionati europei juniores. Positiva nche la partecipazione nei 100 stile libero dove si classifica 63 esima.

Anna Porcari

La campionesssa Mondiale Juniores in carica nei 200 farfalla interpreta da veterana i suoi Campionati ottenendo il tempo per gli europeri juniores di Belgrado nei 100 farfalla e il diritto di partecipazione come prima juniores nei 200 farfalla. Le sue prestazioni le valgono la finale B nei 100, dove si qualifica quarta, e la finale A ni 200, dove conclude sesta assoluta. Nei 50 farfalla, specialità non tra le sue più importanti, chiude al 29esimo posto.

 

Cristiana Stevanato

I mesi di allenamento intenso e preciso cominciano  a dare i primi frutti e i miglioramenti si vedono: personal best nei 100 stile libero e primo posto della finale giovani conquistato con il tempo per gli europeri juniores di Belgrado.

Bella prestazione anche nei 50 stile libero che al mattino gli vale la qualificazione alla finale B. Nel pomeriggio chiude ottava (16esima  assolutaa)

Agata Ambler

La capitana del gruppo ed entra concentrata e decisa in ogni gara. La prestazione migliore esce dai 50 stile libero dove migliora il suo personal best, oltre che al record sociale, e si classifica prima in Finale B. Buona gestione anche dei 100 stile che però la vedono prima delle escluse dalle finali e quindi la privan della possibilità di migliorarsi al pomeriggio. L’ultimo giorno conclune i 50 farfalla con il 28esimo posto.

Sofia Ambler

Ottiene il suo tempo obiettivo nei 100 stile libero e si classifica 29esima assoluta

Francesco Ceolin

Alla sua prima partcipazione agli assoluti interpreta alla grande la sua gara (100 stile libero) e domina la sua batteria migliorandosi sensibilmente e ottenendo quidni il suo personal best. 51esimo finale.

Sofia Losiggio e

Anche lei alla prima partecipazione conferma, anche se non ce n’era bisogno, l’ottimo l’avoro svolto da tutta la squadra da settembre ad oggi entrando in acqua un pò tesa, ma riuscendo comunque a migliorare il suo personal best nei 50 rana e classificandosi 45esima a mezzo secondo dalla finale giovani

Staffette

Oltre alle gare individuali da segnalare le tre stafette

  • la 4×100 Stile Libero con Agata Ambler, Cristiana Stevanato e Anna Porcari si classifica 5° assoluta
  • la 4×200 Stile Libero maschi con Federico Mao e Silveri Simone ottiene il decimo posto
  • la 4×100 Mista femmine con Agata Ambler é ottava