Eurojunior Open Water – Uno Oro e un Bronzo per Anna Procari

2 Agosto 2021

Prima convocazione in nazionale per Anna Porcari, e subito due preziose medaglie per lei: un oro nella gara si staffetta e un bronzo nei 5.000 metri individuali

Un ottimo risultato raggiunto grazie agli Allenatori Andrea Franconetti e Gaia Morini, al Mental Coach Daniele Trevisan e al Preparatore Atletico Gianluca Velardi

5.000 individuali

Apposto, via! Alla partenza l’atleta ungherese scatta e si porta alla prima posizione staccandosi dal resto delle partecipanti, che alla prima boa avevano già formato due gruppi: in quello più veloce si trova Anna.

La corsa al podio dell’ungherese trova difficoltà già a tre quarti del primo giro: Anna, una compagna di nazionale e due atlete tedesche accorciano sempre di più il distacco fino a quando riescono a circondarla.

A metà del secondo giro c’è la svolta, Anna supera l’atleta ungherese portandosi in prima posizione. Ben presto però sono le tedesche ad attaccare: entrambe scattano e una riesce a portarsi alla prima posizione e distaccare le avversarie mentre la seconda non riesce a superare il muro imposto dalle atlete italiane. Il terzo giro è teatro del duello per il secondo e terzo posto tra un gruppo di tre atlete.  Anna riesce a toccare e conquistare un ottimo bronzo.

4×1250 a squadre

 

L’ultimo giorno di gare vanno in scena le staffette. Tutte le nazionali schierano i frazioonisti alternati (una donna e un uomo) , mentre la Nazionale Italiana attua una tattica differente schierando subito due ragazze e proprio la nostra  Anna in seconda frazione.

E’ la mossa vincente perchè dopo aver ricevuto il cambio dalla prima frazionista, Anna risce a tenere il ritmo degli uomini fino alla fine del suo tratto consegnando agli ultimi due frazionisti un vantaggio importanta.

I due uomini infatti, gareggiando contro le ragazze, infatti prendono il largo e portano l’Italia al primo posto