Settimana piena di soddisfazioni per il team Stilelibero!
Ci stiamo ancora riprendendo dopo il Campionato Italiano Open in Vasca Lunga che si è svolto a Riccione dal 12 al 14 dicembre!
La nostra squadra si presenta con le sorelle Agata e Sofia Ambler e la veterana Martina Franconetti, che quest’anno nuota presso la piscina di Strà, tutte tesserate e pronte a difendere i colori del Team Veneto!
Le gare disputate sono state:
Giovedì 12 dicembre i 50 stile libero per Agata e Martina.
Venerdì 13 dicembre i 100 stile libero per Agata e Sofia.
E’ stata proprio quest’ultima gara a regalarci enormi emozioni! In qualificazione Agata ferma il cronometro a 56.48 aggiudicandosi il settimo posto per la finale A! Risultato storico per una nostra atleta, in quanto è la prima finale conquistata nella categoria assoluti! Grande soddisfazione sia per la ragazza, ma anche per tutto lo staff!
Per assistere alla finale, trasmessa da Rai Sport, i giovani atleti della squadra, esordienti A e B, si sono sintonizzati per supportare la “portabandiera” della Stilelibero! L’intendo era quello di fare capire ai bambini di cosa si tratta e l’importanza del supporto della squadra! Ci sono riusciti alla grande!
Ecco le sensazione di Agata: “è stata un’esperienza assurda! Boh che dire… innanzitutto ci speravo ma non me lo aspettavo! La mattina sono arrivata sul blocco concentrata e un po’ ansiosa ma sono salita con la totale convinzione che avrei vinto la batteria. Gli ultimi 30 metri che sono quelli più brutti li ho fatto con cattiveria perché sapevo di essere davanti. La sera in finale invece è stato diverso. Ero elettrizzata ma anche un po’ tesa. Nel riscaldamento ho sentito la stanchezza dopo la mattina ma l’ho messa subito da parte e sono arrivata sul blocchetto cattiva e sicura. In gara nei primi 25 ero un pochino più meccanica nei movimenti e già dopo la virata avevo i polmoni che esplodevano. Ho dato tutto quello che avevo negli ultimi metri ma ormai l’acido lattico mi aveva fermato e mi erano esplose le gambe. Mi aspettavo quel tempo la sera, la tensione l’ho pagata tutta!”
Domenica, giornata di qualificazioni attività regionali, tutto il team ha gareggiato, per l’ultima volta in questo 2019, nella piscina di casa, facendo registrare delle ottime prestazioni. Thomas Ferroni, atleta classe 2000, si è imposto nei 400 stile libero e nei 200 farfalla, ottenendo anche il tempo limite per i Criteria Giovanili. Insieme a lui ha ottenuto il pass Nicolò Rosso, classe 2005, nella gara dei 200 dorso. Queste sicuramente le gare che hanno portato più soddisfazione al team, ma non è stato da meno il resto della squadra.
Il tecnico Andrea Franconetti ha commentato così:”Primo grande periodo che si è concluso nel migliore dei modi, penso che il risultato di Agata ai Campionati Assoluti rappresenti un po’ tutto il lavoro svolto sia da noi tecnici, che dai ragazzi. Il team sta crescendo di settimana in settimana sia tecnicamente, grazie al sistema di allenamento a gruppi dove tutti si possono mettere in gioco in base alle specialità e distanze, sia soprattutto nello spirito di squadra. Ora manca solo l’ultima gara dell’anno, la Coppa Brema in programma nel prossimo weekend, dove schiereremo nella formazione 3 dei nostri ragazzi.”
In attesa dei riscontri dell’ultima gara annuale elenchiamo gli atleti del team Stilelibero già qualificati alle varie manifestazioni nazionali:
Qualificati Criteria Giovanili: Ambler Sofia, Porcari Anna, Scomparin Emma, Ferroni Thomas, Rosso Nicolò, Turco Bovolenta Marco, Visentini Francesco
Qualificati Campionati Assoluti: Ambler Agata, Visentini Francesco
Qualificati Campionati Italiano Estivo: Ambler Sofia, Porcari Anna
Articoli recenti
Categorie
Archivi