Esplorazione subacquea

14 Novembre 2019

Una delle fasi fondamentali dell’ambientamento è la permanenza sott’acqua. Con il passare delle lezioni e delle competenze che il bambino acquisisce, diventa una vera e propria esplorazione subacquea. Diventano fondamentali il controllo della respirazione e lo sviluppo dell’orientamento subacqueo.

esplorazione subacquea

Partiamo proprio da quest’ultimo dicendo che con l’immersione del volto si attiva il riflesso che porta alla chiusura delle palpebre per impedire l’ingresso di un corpo estraneo. È importante guidare i bambini prima ad aprire gli occhi sott’acqua e poi a tenerli aperti.

Bisogna tenere in considerazione che la respirazione in acqua è invertita nei tempi rispetto a quella sulla terra ferma. È importante esercitare questa tecnica di respirazione, senza che i bambini si tappino il naso con le mani. Se l’istruttore sarà in grado di guidare gli allievi ad un buon controllo del respiro, facendoli soffiare consapevolmente sott’acqua, ci sarà una buona base per una respirazione corretta anche per il proseguo del percorso.

I nostri istruttori federali Stilelibero aspettano i vostri bambini per farli giocare con la finalità di fargli acquisire le capacità sopraelencate e molte altre ancora da scoprire.