Panca piana, alcuni errori comuni

10 Ottobre 2019

Come per il nuoto, anche in palestra vogliamo condividere alcuni consigli per migliorare l’esecuzione di alcuni esercizi. Oggi ci concentriamo sulla panca piana e alcuni errori comuni che vengono commessi molto spesso nelle palestre.

Panca piana alcuni errori comuni

SEDERE CHE SI ALZA
Probabilmente è dovuto al cattivo utilizzo di un leg drive attivo, se si spinge eccessivamente contro il pavimento prima della concentrica. Nel leg drive non dovete spingere verso l’alto, ma spingere il corpo lungo la panca per avvicinare il bacino alle scapole. In questo modo si può risolvere il problema.

TESTA CHE PERDE IL CONTATTO
La testa deve rimanere a contatto con la panca per l’intero arco di movimento. Se la testa non è in posizione probabilmente avete eseguito male il setup o state perdendo l’adduzione scapolare.

NON ARRIVARE AL PETTO
Se avete un cattivo setup soprattutto a livello delle scapole, sarà sicuramente più difficile arrivare al petto, quindi curate il setup e lavorate ai fini di mantenere l’adduzione e ovviamente la depressione per tutta l’alzata.

PERDERE L’ADDUZIONE E LA DEPRESSIONE SCAPOLARE
Può capitare agli inizi, quando non si riesce a padroneggiare bene l’esercizio e quindi si tende a spingere con i muscoli sbagliati. Se avete la possibilità, fatevi seguire da un coach valido, altrimenti quella di filmarsi è sempre un’ottima scelta. Cercate di curare bene il setup e di tenere attivo il dorsale durante l’arco di movimento.

RIMBALZO AL PETTO
Se rimbalzate al petto state bypassando la zona di massima attivazione del pettorale e probabilmente questo è il vostro sticking point dell’alzata.

STRINGERE TROPPO IL BILANCIERE, STRITOLANDOLO CON LE MANI
Lo dimostra la scienza che non serve stringere eccessivamente un oggetto in mano per garantire una presa salda. Afferra il bilanciere in modo saldo, ma senza stringerlo in modo esagerato.

UTILIZZO DELLA FALSA PRESA
L’impiego della presa falsa non tanto per un discorso di minor produzione di forza o minor reclutamento muscolare, ma perché è pericolosa.

BILANCIERE CHE APPOGGIA IN ALTO SUL TORACE (ZONA COLLO)
Il bilanciere non deve mai arrivare alla base del collo, altrimenti si andrà incontro ad un forte stress dei legamenti gleno-omerali oltre che potrebbe risultare pericoloso.

 

Riconosci qualche errore durante la tua panca piana? Nessun problema, i nostri istruttori sono pronti ad aiutarti per migliorare questa alzata!