Diabete Mellito tipo 2

17 Luglio 2019

Il diabete mellito di tipo 2 è una malattia metabolica che causa una condizione di iperglicemia determinata da un difetto di secrezione insulina parziale o totale.

Le cause della malattia sono multifattoriali con predisposizione genetica ma sono strettamente legate allo stile di vita: la sedentarietà e l’iperalimentazione porta al sovrappeso che instaura una condizione di iperglicemia cronica che con il tempo porta ad una deficienza di insulina.

La malattia è a lenta ingravescenza e spesso non esordisce in maniera acuta, i sintomi e le complicazioni sono legati alla condizione di iperglicemia cornica e cardiovascolari. Spesso quindi la malattia si è preceduta dalla cosiddetta Sindrome Metabolica condizione caratterizzata da ipertensione, dislipidemia, obesità addominale e iperglicemia. Il diabete mellito di tipo 2 è una malattia cronica correlata ad una riduzione di 10 anni dell’aspettativa di vita rispetto alla media, questo legato alle complicazioni correlate.

Il trattamento di questa forma di diabete si basa innanzitutto con un intervento di tipo dietetico e con l’aumento dei livelli di attività fisica, infine dall’intervento farmacologico; tutti gli interventi hanno lo scopo di mantenere stabile la glicemia, trattare le comorbilità e prevenire le complicazioni.

L’esercizio fisico regolare, in particolare di tipo aerobico e contro resistenza, si è dimostrato, in accordo con quelle che sono le linee guida nel trattamento del diabete, la strategia migliore nel controllo della glicemia e nella prevenzione della malattia. Tale approccio può ridurre il rischio di morte di oltre la metà ed i benefici dati dall’attività fisica si verifica indipendentemente dal peso iniziale della persona e dallo stadio della malattia.

 

Diabete Mellito tipo 2

 

Eri a conoscenza che l’attività fisica non è una controindicazione per il DM2 ma anzi un’arma fondamentale nel trattamento della malattia?