Benefici del nuoto

23 Aprile 2019

Bentornati nuovamente all’angolo delle curiosità, apriamo quindi questo terzo episodio e proviamo a scoprire i benefici del nuoto.

Diciamo subito che il nuoto è uno sport per tutti, dai bambini agli anziani, sia questi maschi che femmine, sia che tu abbia il timore dell’acqua (che grazie ad un bravo istruttore puoi superare) o che tu sia in sovrappeso.

L’affermazione che si sente più spesso a riguardo di questo sport è che “è uno sport completo”, infatti va a sollecitare l’insieme dei muscoli del corpo in un movimento coordinato e che aiuta anche a sviluppare la resistenza. Grazie ad Archimede sappiamo che un corpo immerso in acqua riceve una spinta uguale e contraria che può sollevare il corpo dell’80% del suo peso, da ciò possiamo capire che il carico articolare e tendineo è quasi nullo. Il nuoto grazie a questo fattore viene consigliato alle persone che rientrano da un operazione articolare per iniziare la riabilitazione, ma non è l’unico beneficio, aiuta anche la circolazione sanguigna e quindi fa bene al cuore, sollecitando in modo armonico anche l’apparato respiratorio e polmonare, riduce il rischio dell’insorgenza di malattie cardiovascolari e la potenza del cuore stesso aumenta.

Un altro beneficio importante è che, grazie al nuoto, il corpo libera endorfine che permettono al corpo stesso di gestire meglio lo stress e innalzare così l’autostima, non è però l’unico beneficio dato dalle endorfine, un altro particolare che forse non saprete è che è un ottimo alleato per dormire meglio, andando a regolarizzare l’equilibrio psicologico; in poche parole il nuoto ti rende felice.

benefici del nuoto

Ovviamente c’è un piccolo sforzo da fare, ovvero dare continuità all’allenamento, l’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) raccomanda alle persone di sana costituzione di fare 150 minuti di attività moderata a settimana, una regola base è quella di procedere per gradi, nuotare con calma nelle prime sedute, per poi alzare leggermente i ritmi e favorire così l’allenamento andando ad allenare non solo i muscoli del corpo, che inizieranno a bruciare più calorie, ma anche il sistema cardio-respiratorio verrà rinforzato.

 

“Migliore non è colui che arriva primo, ma colui che da il massimo” – Massimiliano Rosolino