COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO COMUNE DI PREGANZIOL – STILELIBERO SSD

22 Maggio 2020

Si è svolto nella tarda mattinata di ieri, presso la sede del Municipio, l’incontro tra l’Amministrazione Comunale di Preganziol e la dirigenza della società Stilelibero SSD.

L’incontro era stato concordato nei giorni scorsi tra le parti per una prima verifica dei termini di riapertura dell’impianto sportivo di via Manzoni – secondo quanto potenzialmente previsto dal più recente DPCM a partire dal 25 maggio – con una approfondita analisi dal punto di vista operativo, organizzativo ed economico.

Il confronto ha confermato la piena volontà di entrambe le parti di procedere alla riattivazione di tutte le attività sia di piscina che di palestra, nel rigoroso rispetto delle linee guida e delle normative vigenti in merito al contenimento del rischio di contagio da Covid-19, con la massima attenzione rispetto alla tutela della salute ed alla sicurezza di utenti e personale.

La dirigenza della struttura ha evidenziato i notevoli investimenti dedicati alle attività di messa a norma, di manutenzione, di sanificazione, di igienizzazione di spazi ed attrezzature fin qui svolte nel lungo periodo di chiusura al pubblico imposto dal lockdown, a concreta testimonianza di tale volontà e della più alta considerazione delle giuste richieste costantemente pervenute da parte dell’utenza.

Dal punto di vista organizzativo, verificati alcuni passaggi sulla più corretta applicazione dei protocolli operativi in tema di accoglienza dell’utente e di gestione degli spazi comuni, Stilelibero ha confermato di esser pronta alla riapertura in aderenza a tutte le normative vigenti.

L’analisi del contesto sociale ed economico venutosi a creare ha altresì reso evidente come, nel clima di generale incertezza che caratterizza questo periodo storico, qualunque previsione di tipo economico risulti di fatto non attendibile, ponendo quindi come imprescindibile il tema delle necessarie misure di sostegno economico da parte dell’Amministrazione stessa, senza il quale non vi sono di fatto i presupposti per poter procedere alla riapertura.

Su questo punto, pienamente condiviso nel contenuto, le parti stanno procedendo ad una verifica di tempi e modalità, con l’auspicio di poter pervenire ad una soluzione sostenibile nel più breve tempo possibile.

Non appena definiti gli accordi, sarà cura di entrambe le parti darne conto alla cittadinanza tramite tutti i propri canali di informazione.