Scuola Nuoto Bambini e Ragazzi 3-15 anni

 

La Scuola Nuoto Bambini e Ragazzi Stilelibero è certificata dalla Federazione Italiana Nuoto come Scuola Nuoto Federale in merito alla qualità della didattica, della organizzazione, dell'idoneità, della funzionalità e dell'igiene della struttura.

Attraverso la scuola nuoto il bambino intraprende un percorso di crescita e sviluppo motorio, educativo e di autonomia. L’apprendimento avviene attraverso la costruzione di un bagaglio di esperienze motorie il più varie possibili, per raggiungere una migliore motricità ed una sempre maggiore consapevolezza nel compimento e controllo del gesto. Per questo è consigliato frequentare almeno due volte la settimana i corsi di nuoto.

Gli obiettivi della Scuola Nuoto Bambini e Ragazzi:

  • Insegnare a stare bene in acqua
  • Trasmettere entusiasmo, divertimento, benessere, fiducia in se stessi, spirito di collaborazione nel rispetto delle caratteristiche individuali di ciascun bambino
  • Insegnare a nuotare: costruzione di un bagaglio di esperienze motorie attraverso un percorso di crescita e sviluppo del bambino, per una migliore motricità e sempre maggiore consapevolezza ed autonomia nel compimento e controllo del gesto.

Proposte per le scuole:

Scuola dell'Infanzia

Scuola Primaria

Scuola Secondaria di I grado

Scuola Secondaria di II grado

 

Fasi dell’apprendimento: la progressione didattica della Scuola Nuoto Bambini e Ragazzi

Ambientamento

La prima e fondamentale tappa della scuola nuoto, ovvero la conquista dello stare bene in ambiente acquatico imparando ad immergersi e riemergere totalmente rilassati grazie ad una corretta respirazione. Ogni fase della didattica richiede tempi differenti per il suo conseguimento a seconda della velocità di apprendimento del singolo bambino. La fase di ambientamento è il presupposto necessario ed indispensabile per il proseguo dell’apprendimento e nella maggior parte dei casi rappresenta la primissima esperienza in acqua; per questi motivi spesso risulta essere la fase che richiede più tempo per il bambino e ancor più nervi saldi da parte dei genitori.

Galleggiamento

In questa seconda fase il bambino sperimenta una maggiore autonomia data dal sapersi muovere o rimanere fermo sia sott’acqua che in superficie. Le capacità di orientarsi e rimanere in equilibrio sono gli ingredienti principali di questa tappa, abbinati sempre ad una corretta respirazione la quale, appresa nell’ambientamento, diventa una costante dell’intera progressione didattica.

Scivolamento

Con lo scivolamento il bambino, che già ha imparato nel livello precedente a lasciarsi cullare dall’acqua, sperimenta la possibilità di spostare il proprio corpo grazie ad una sua azione, a cui corrisponde una precisa reazione dell’elemento-acqua. Il bambino apprende come poter scivolare in acqua dopo una spinta o un tuffo, e come mantenere la posizione che lo rende più veloce ed idrodinamico.

Prime forme propulsive: gambe e braccia

La gambata è elemento fondamentale non solo per l’avanzamento ma anche e soprattutto per dare sostegno ed equilibrio al corpo in movimento. All’apprendimento di una corretta gambata sul dorso e sullo stile vengono affiancate le remate, ovvero delle azioni di mani e braccia sott’acqua che permettono l’avanzamento del corpo. Questi movimenti non sono altro che gli elementi in cui la bracciata può essere scomposta. In questa fase l’istruttore predilige tratti di esecuzione brevi ed esercizi anche fuori dall’acqua per facilitare il bambino nella comprensione del gesto e per poterlo correggere nell’immediato.

Respirazione

In questo livello l’attenzione viene incentrata sull’insegnamento della respirazione laterale a stile libero. Presupposta la corretta e migliore gestione degli scambi respiratori durante lo spostamento in acqua, si chiede al bambino di acquisire la corretta posizione per inspirare in modo efficace e più rapido possibile, per inserire poi il gesto all’interno di un breve tratto di nuotata, allenando in particolare le capacità di combinazione e differenziazione.

Dorso / Stile libero e fondamentali della Rana

Mira allo sviluppo e consolidamento della tecnica di nuotata a stile libero e dorso sui 25metri con partenza in subacquea e, contemporaneamente all’inserimento della nuotata a rana partendo dall’apprendimento della gambata. Separatamente, vengono qui proposte esercitazioni sulla bracciata a rana attraverso remate sempre più complesse.

Rana / Delfino

Il livello vede il consolidamento della tecnica di nuotata a rana con l’inserimento della respirazione durante la bracciata e della coordinazione tra questa e la gambata. Anche il delfino viene qui affinato per una corretta combinazione di gambata e bracciata, con la propedeutica per la virata. A stile libero e dorso si eseguono ripetizioni da 50metri con partenze e virate regolamentari.

Misti e Perfezionamento

Ultime due tappe della progressione didattica, prevedono il perfezionamento dei 4 stili di nuotata attraverso esercitazioni tecnicamente più complesse e su distanze maggiori, con arrivi regolamentari, cambi di ritmo ed i primi riscontri cronometrici. In queste fasi vengono inoltre proposti elementi propri di altre discipline natatorie: il nuoto per salvamento, la pallanuoto, il nuoto pinnato ed il nuoto sincronizzato per far sperimentare al ragazzo il nuoto in tutte le sue sfaccettature!

Scarica Volantino Attività Scarica