La Federazione Italiana Nuoto auspica che gli Istituti Scolastici inseriscano il nuoto per salvamento nella loro offerta formativa, promuovendo la cultura della sicurezza acquatica. L’istituto o l’Università che intende garantire ai propri studenti (scuole superiori massimo fino a 21 anni di età ed università massimo fino a 28 anni di età) le condizioni agevolate dei corsi SS1 e SS3 è tenuto ad inviare su carta intestata, con firma di un dirigente, di un docente o della segreteria dell’istituto scolastico, l’elenco degli studenti che intendo partecipare al corso oppure una relativa medesima comunicazione mezzo pec al comitato regionale competente. Non sono previste o consentite altre modalità di iscrizione.
Special Studenti SS3 – Professional:
▪ 19 Ore e 40 minuti di lezioni teoriche sulla piattaforma online
▪ 3 ora di lezione Webinar
▪ 11 ore di lezioni teoriche frontali
▪ 12 ore di lezioni pratiche
▪ 10 ore tirocinio
SS1 – Assistente Bagnanti Scuole/Università P con blsd e primo soccorso aziendale 1 Anno di tesseramento federale 249,00 € Standard:
▪ 19 Ore 40 minuti di Lezioni sulla piattaforma online
▪ 1 ora di Lezione Webinar
▪ 3 ore di lezioni teoriche frontali
▪ 12 ore di lezioni pratiche
▪ 10 ore tirocinio Assistente Bagnanti Scuole/Università P (1 Anno di tesseramento )
Il progetto “Percorso Multisport” è una delle Proposte per la Scuola Secondaria di I grado delle provincie di Treviso e Venezia con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi all’apprendimento delle tecniche del nuoto e delle varie discipline acquatiche.
Gli allievi saranno divisi in gruppi a seconda del livello di partenza, con possibilità di usufruire la vasca grande (25 mt di lunghezza per 1,90 mt di profondità) oppure la vasca media (con profondità 1,20 mt), seguiti dai nostri istruttori che gli insegneranno o aiuteranno a perfezionare le tecniche sottoelencate.
All’interno del corso, che sarà di 8 lezioni da 45 minuti, verranno affrontate le 4 nuotate (delfino, dorso, rana e stile libero), con l’aggiunta delle tecniche per apprendere anche la pallanuoto, il nuoto per salvamento ed il nuoto sincronizzato.
La società mette a disposizione la vasca e una varietà di orari mattutini per accogliere in qualsiasi momento le classi (sia queste miste, sia singole), con suddivisione in 3 cicli: 1° ciclo, da fine ottobre a fine dicembre; 2° ciclo, da gennaio a metà marzo e 3° ciclo, da metà marzo a metà maggio. I giorni dei corsi si svolgeranno dal lunedì al venerdì, e gli orari, come accennato saranno distribuiti nell’arco della mattinata, si può iniziare alle 08:15 e l’ultimo turno può essere eseguito alle 14:15, ognuno dei quali sarà di 45 minuti (con possibilità di personalizzarli a seconda delle necessità).
Gli istruttori coinvolti saranno decisi in base alle adesioni della classe, variando a seconda del livello del gruppo, con possibilità di avere un istruttore con rapporto 1:1 con i ragazzi con disabilità. L’istruttore può decidere se passare il proprio allievo al gruppo successivo se ritiene che lo stesso abbia migliorato le proprie capacità abbastanza per il passaggio.
Alla fine del corso sarà consegnato un attestato ad ogni alunno con valutazione che sarà fatta tenendo conto del livello iniziale e del progresso dell’alunno stesso, sarà quindi valutato il comportamento, l’impegno e il miglioramento tecnico nelle varie discipline: nuoto, pallanuoto, sincronizzato e salvamento, il tutto firmato dal proprio istruttore.
Costi:
Per maggiorni informazioni: stilelibero@terraglio.com
Vai alle Proposte per la Scuola dell’Infanzia
Vai alle Proposte per la Scuola Primaria
Vai alle Proposte per la Scuola Secondaria di I grado
Vai alle Proposte per la Scuola Secondaria di II grado