L’alimentazione in Gravidanza

Il cibo rappresenta durante i 9 mesi il legame più stretto tra il bimbo e la madre ed è anche il legame più importante perché è il mezzo con cui la madre si prende cura del piccolo e di sè stessa.

Una alimentazione giusta, sana, semplice permette al bambino di assimilare tutti quei principi nutritivi che gli permetteranno a lui di crescere e alla madre di stare bene in salute e affrontare serenamente il periodo della gravidanza. Infatti la madre è definita “nutrice” colei che nutre e questa definizione ha un significato non solo fisico, materiale ma soprattutto psicologico, emozionale, cognitivo.

Porgendo il suo seno la madre guarda il suo bimbo, gli sorride, lo accarezza e veicola sentimenti di amore, protezione, cura. Quindi l’offrire il seno significa condividere un mondo di sentimenti e di emozioni che saranno importante per la sua serenità. Attraverso il cibo si instaura quella relazione con la madre fondamentale per quel dialogo di reciprocità emotiva non inferiore alla gratificazione derivante dalla soddisfazione orale.

Parliamo di omeostasi tra due sistemi motivazionali di base: quello della regolazione fisiologica dovuto alla fame e quello emotivo e dell’attaccamento nei confronti di chi si prende cura di lui.  Alcuni studi sono giunti all’affermazione che il lattante non è solo sottoposto alla spinta pulsionale del cibo che comporta una gratificazione libidica e una diminuzione della tensione, ma anche alla tendenza innata a mantenere relazioni con chi gli sta vicino.

Questa forza motivazionale e relazionale orienta il suo ciclo vitale e in seguito creerà il modello di attaccamento con le persone intorno a lui e permetterà quella “sintonizzazione affettiva” in modo che il genitore possa comprendere e assecondare i suoi bisogni e le sue necessità nel senso della reciprocità.

Già Winnicott affermava che ogni bambino, solo grazie alle cure che riceve dalla madre, è in grado di strutturare la sua personalità.

Da sempre le donne devono diffondere le basi di una sana educazione alimentare all’interno della famiglia, svolgono un ruolo importante sulla programmazione alimentare (dall’acquisto alla scelta e al consumo) e influiscono sulle abitudini alimentari dell’intera famiglia. L’esempio della famiglia con le sue abitudini alimentari “sane” sarà fondamentale per i figli.

 

RELATRICE: dott. Laura Bandelloni – Sabato 30.03.2019 presso la piscina comunale di Preganziol – via A. Manzoni 40 Preganziol

 

Orari:
9.30 – 11.00 teoria [partecipazione gratuita]
11.15 – 12.15 lezione in acqua [costo 10,00 euro o gettone lezione per le iscritte ai corsi future mamme in acqua]

 

– E’ importante prenotare allo 0422 633870 –

 

Relatrici ed istruttrici:

Dott.ssa Laura Bandelloni – Pedagogista Clinico

Dott.ssa Giulia Baldisser – Scienze Motorie

Deborah Bottacin – Istruttrice FIN Attività Future Mamme