GINNASTICA POSTURALE

Un corso di ginnastica pensato per spingere il proprio corpo ad ottimizzare la postura, tonificando con dolcezza e lavorando in profondità per rendere più piacevole il rapporto con la propria fisicità anche in età avanzata. Il corso è tenuto da istruttori laureati in Scienze Motorie con specializzazione A.F.A. (Attività Fisica Adattata) o da massofisioterapisti. Una particolare tipologia di esercizio fisico adattato a livello individuale sulla base delle caratteristiche fisiche e di eventuali patologie basso-invalidanti (mal di schiena, parkinson in fase iniziale, artrosi…).

L’obiettivo della ginnastica posturale è quello di stimolare il corpo, con i suoi complessi meccanismi di auto-regolazione, a ritrovare l’equilibrio più funzionale in relazione alla sua composizione fisica e agli stimoli esterni.

La ginnastica posturale è un metodo che si basa sulla percezione e sull’ascolto del corpo nell’atto di compiere un movimento impostato. L’esecuzione è perciò lenta, con l’intento di fornire meccaniche alternative e più corrette.

Una profonda conoscenza degli esercizi proposti e degli adattamenti indotti da parte di istruttori qualificati è il presupposto necessario per individuare il percorso preventivo e rieducativo più indicato in ogni singolo caso.

L’A.F.A. (Attività Fisica Adattata)

L’attività Fisica Adattata designa una serie di attività motorie i cui programmi vengono pianificati per rispondere ad esigenze specifiche. Chi è affetto da patologia cronica ha spesso il timore che un programma di esercizio fisico possa essere controindicato o aggravare la malattia anziché curarla. In realtà, un’adeguata attività fisica, mirata sulle specifiche esigenze di ciascuno, può dare giovamento. L’Attività Fisica Adattata viene condotta da insegnanti laureati in Scienze Motorie con una preparazione professionale specifica rispetto al corpo e al suo funzionamento, in sinergia con i medici ed i tecnici della riabilitazione di FISIOSPORT TERRAGLIO, poliambulatorio specialistico di fisiokinesiterapia con sede in Mestre convenzionato con il SSN.

Per questo motivo ai corsi AFA possono accedere con tranquillità:

– persone reduci da un percorso fisioterapico che con gradualità necessitano di riprendere l’attività motoria,
– persone il cui stile di vita influisce negativamente sulla fisiologia muscolare e articolare,
– chiunque voglia giovarsi di un’attività motoria coerente e ben strutturata in termini di obiettivi ed operatività.

 

 

ORARI SEGRETERIA e CONTATTI

NUOVE MODALITA’ DI ACCESSO ALL’IMPIANTO

Scarica Volantino Attività Scarica