CALISTENICA

La Calistenica è un'antica disciplina di allenamento a corpo libero che permette il miglioramento dell'aspetto fisico e della forza muscolare

 

calistenica

 

COREOGRAFIA                          

TONIFICAZIONE                        

AEROBICO                                 

MOBILITA' ARTICOLARE          

 

 

INDICATO A:

Chi vuole potenziare le proprie prestazioni fisiche aumentando contemporaneamente la coordinazione e la precisione degli schemi motori

 

 

CARATTERISTICHE

Disciplina che permette di utilizzare unicamente il proprio corpo quale elemento di resistenza e carico. A seconda del movimento eseguito o della posizione mantenuta, sarà la gravità stessa a fornire il giusto stimolo allenante alla muscolatura e alle articolazioni.

I movimenti base sui quali si fonda sono i “Pull-up” (trazioni alla sbarra), i “piegamenti sulle braccia”, lo “Squat” ed il “plank”.
Questi movimenti da un lato sviluppano posizioni (dette SKILS) ed esercizi anche estremamente difficili e dalla componente coreografica ed emozionale molto elevata, dall’altro esercizi propedeutici (anche elementari) che permettono l’approccio a questa disciplina anche a persone con scarsa attitudine verso attività fisiche intense.

 

 

VANTAGGI

La definizione di allenamenti su misura che variano di settimana in settimana, permette il raggiungimento di traguardi anche molto differenti tra loro quali tonificazione, potenziamento muscolare ed articolare, ipertrofia, dimagrimento e, sempre e in ogni caso, maggiore controllo e coordinazione motoria.

L’elevata elasticità permessa nel praticare la Calistenica, fa di quest’attività una tra le meno vincolanti presenti nell’intero panorama sportivo.
Può infatti essere svolta in qualsiasi momento della giornata senza particolari orari da rispettare, con tempistiche soggettive ricavate dalla disponibilità personale.

 

Scarica Volantino Attività Scarica